Rassegna Stampa

Fibra ottica per Aziende e Comuni

11 APR '17
Rassegna Stampa

Fonte: © IL TRENTINO del 11 aprile 2017

Oggi la presentazione del progetto che coinvolge Castelnuovo e Scurelle
 
CASTELNUOVO. Sarà presentato oggi alle 11 nella sala consiliare del Comune di Castelnuovo il progetto di infrastrutturazione della fibra ottica nei Comuni di Castelnuovo e Scurelle. In particolare si tratta della fibra ottica in modalità Fiber To The Home (letteralmente "fibra fino a casa"), che porta il cavo in fibra ottica dalla centrale direttamente all'abitazione o all'ufficio del cliente. Questa soluzione consente una trasmissione dati molto più veloce, a sostegno dei servizi di ultima generazione. Le imprese e le pubbliche amministrazioni potranno così beneficiare di soluzioni cloud, interagire con colleghi, partner e clienti in modo semplice e - soprattutto - governare in modo efficace i diversi canali di comunicazione come videoconferenza, chat, instant messaging, posta elettronica, servizi voice mail, diminuendo notevolmente i costi di gestione e di trasferte.

Grazie alla partneship con Trentino Network, il Gruppo Brennercom ha potuto rendere fattivo il progetto e far beneficiare le aziende e i Comuni di Castelnuovo e di Scurelle dei molteplici vantaggi che questa tecnologia porta con sé, garantendo la continuità e l'affidabilità del servizio. Per le zone di Castelnuovo e di Scurelle, l'attività di consulenza è stata realizzata da un team di professionisti della Smartline, società commerciale del Gruppo Brennercom, che hanno supportato le aziende e le amministrazioni nelle diverse fasi del progetto.

L'amministratore Delegato di Brennercom spa, Karl Manfredi, ricorda che «la fibra ottica è diventata una priorità per essere competitivi. La diffusione della banda larga rappresenta un fattore determinante per lo sviluppo dell'economia del nostro territorio e per la produttività delle nostre aziende. Grazie alla rete ultraveloce è possibile lavorare in modo più efficiente e beneficiare di servizi IT innovativi. La collaborazione tra il gruppo Brennercom, Trentino Network e le amministrazioni comunali è stata determinante per la realizzazione del progetto. Il nostro gruppo ringrazia tutte le istituzioni, le aziende e i soggetti coinvolti nel progetto perché grazie al loro contributo la popolazione dei due Comuni potrà giovarsi dei benefici della fibra ottica».