Rassegna Stampa

Primiero: prime connessioni veloci tramite il teleriscaldamento

11 OTT '17
Rassegna Stampa

Fonte: © L'ADIGE del 11 ottobre 2017

PRIMIERO - Sono state attivate a Primiero nei giorni scorsi le prime connessioni in fibra ottica che garantiscono servizi internet di elevata qualità. È un primo risultato dell'accordo stipulato tra Acsm Teleriscaldamento e Trentino Network a fine 2016, che prevede la messa a disposizione della rete in fibra del Teleriscaldamento di Primiero per offrire servizi di connettività alla cittadinanza.
 
A seguito di tale accordo Trentino Network ha offerto la possibilità ad operatori specializzati del settore di utilizzare tale infrastruttura e formulare così specifiche offerte al pubblico. Il primo operatore a cogliere tale opportunità è stato Tecnodata Trentina S.r.l. che ha organizzato negli scorsi giorni anche alcune serate informative.

Rivolgendosi all'operatore o alla ditta locale JLB Books, con lo stesso convenzionata, è possibile attivare già ora e in tempi estremamente brevi contratti di connessione in fibra ottica con velocità fino a 100 Mb/s per tutti gli edifici allacciati alla rete di Teleriscaldamento nei paesi di Imer e Mezzano, località quest'ultime dove l'infrastruttura di recente costruzione è già idonea a tale utilizzo. Per quanto attiene alla parte alta di Primiero (ex comuni di Fiera, Transacqua, Tonadico e Siror), sono in corso le operazioni di adeguamento tecnico della rete con possibilità di connessione previste nel corso del prossimo anno 2018.

Si tratta di un passaggio importante: sono circa un migliaio gli immobili collegati al Teleriscaldamento e, si stima, almeno duemila le unità immobiliari in essi contenute già raggiunte dalla fibra.