Rassegna Stampa

Wi-fi gratuito su tutto il lungolago. Sono sette i punti di diffusione

5 GIU '17
Rassegna Stampa

Fonte: © L'ADIGE del 3 giugno 2017

Riva del Garda. Da più di un mese è attiva una linea wireless gratuita in grado di coprire la zona che da Punta Lido arriva fino al porto San Nicolò, in pratica tutta la spiaggia del lungolago rivano. Prevista dal programma del sindaco Mosaner, la copertura wi-fi della città è stata estesa tramite il segnale «trentinowifi», promosso da «Trentino Marketing» e «TrentinoNetwork».
«Il progetto, costato circa 40.000 euro, risale a dicembre 2015 - ha spiegato l' assessore Massimo Accorsi - la fase embrionale ha munito biblioteca e il tratto compreso tra Fraglia e Palacongressi di una rete wi-fi , ora il servizio è operativo anche sul lungolago».
I sette punti di diffusione sono situati nei seguenti luoghi: Punta Lido, spiaggia Sabbioni ovest, spiaggia Sabbioni est, zona Du Lac, spiaggia Pini ovest, spiaggia Pini est, porto San Nicolò. «Sono presenti anche tre punti di alimentazione» ha aggiunto Albano Miori dell'«AGS» che ha collaborato al progetto.
Tali access point sono collegati ad una fibra ottica adatta ad attivare un sistema di videosorveglianza: «Come sappiamo la zona è suggestiva ma delicata, è nostro compito garantirne benessere e sicurezza» ha aggiunto Accorsi.
Ciascuno utente potrà navigare con 2 Mb in upload e download.
Qualora le registrazioni fatte ad un singolo punto d'accesso dovessero superare la soglia concessa (60 ciascuno), la quantità di navigazione calerebbe in proporzione al numero degli utenti registrati. Per accedervi è sufficiente entrare nella pagina d'accesso della rete e seguire le indicazioni scritte in italiano, tedesco ed inglese. Dopo aver inserito nome, cognome, email e numero di telefono, arriverà un messaggio con una password da immettere nella pagina di login. Il cellulare manterrà in memoria la rete e non sarà più necessario ripetere il procedimento.
Esaudito dunque uno dei desideri già in passato espressi dei giovani altogardesani: avere una rete facilmente accessibile e disponibile 24 ore su 24.