Connettività Intranet

Il servizio di connettività Intranet è caratterizzato dal trasporto di dati su reti private che utilizzano collegamenti operanti a velocità variabile secondo le esigenze dell'utente.

La connettività può essere erogata utilizzando differenti supporti trasmissivi: rame, fibra ottica o wireless, la scelta di quale supporto utilizzare dipende dalle esigenze espresse e dalla fattibilità dell'impianto da realizzare presso la sede di interesse dell'Utente. 

Il servizio di connettività Intranet ha principalmente lo scopo di collegare fra loro diverse sedi dell'Ente dislocate sul territorio provinciale. L'attivazione della connettività Intranet viene realizzata da Trentino Network sia con intervento in totale autonomia sfruttando le connessioni geografiche già esistenti (basate su collegamenti in fibra ottica e wireless) sia con il coinvolgimento di fornitori esterni qualora vi sia la necessità di ricorrere a connettività xDSL (basata su collegamenti in rame). La rete Intranet così costituita viene configurata e gestita da Trentino Network che esegue un costante monitoraggio sul funzionamento delle apparecchiature di rete che la compongono.

Tutti i dispositivi collegati alla rete Intranet (personal computer, stampanti, ecc..) dislocati presso le diverse sedi dell'Ente possono quindi colloquiare fra loro ed utilizzare i servizi informatici messi a disposizone all'interno della rete. La navigazione in internet diventa possibile solo se la rete Intranet viene abilitata alla rete Internet tramite l'acquisizione del servizio Internet.