Tetra

TETRA - TErrestrial Trunked RAdio - è un sistema radio cellulare professionale bidirezionale. La tecnologia TETRA è stata specificatamente progettata per l'utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche, servizi di emergenza, (forze di polizia, vigili del fuoco, servizi sanitari, ecc..) per le reti di pubblica sicurezza, per il personale del trasporto ferroviario e degli aeroporti e per servizi militari.

TETRA è uno standard dell'ETSI - European Telecommunications Standards Institute, la prima versione risale al 1995.

Come funziona

La trasmissione radio TETRA utilizza il sistema Time Division Multiple Access (TDMA), quattro canali utente (chiamati slot) su una portante radio con spaziatura fra i canali di 25 kHz. 

La stazione radio base TETRA in normali condizioni è sempre in trasmissione (e in ricezione). Il sistema TDMA determina una suddivisione della frequenza in 4 slot che in pratica si traduce in 3 TX/RX simltanei sulla stessa frequenza e uno slot di controllo, nel caso siano utilizzate 2 frequenze sono disponibili 8 slot di cui 7 per le comunicazioni (simultanee) e uno di controllo.

Il segnale di fonia in TETRA è campionato a 8 khz e compresso tramite vocoder usando una tecnica chiamata Adaptive Code Excited Linear Prediction (ACELP).

I radioterminali TETRA sono in grado di comunicare in modalità Trunked Mode Operation (TMO) ovvero quando sono collegati alla rete e in modalità Direct Mode Operation (DMO) ovvero in diretta fra di loro quando non sono in rete. 

La normale modalità di funzionamento di un radioterminale TETRA è la chiamata di gruppo (sia in TMO che DMO e in quest'ultimo caso con le ovvie limitazione dovute alla diretta): una radio trasmette (utilizzando uno slot) e le N radio che sono posizionate sullo stesso gruppo di comunicazione della trasmittente ricevono la comunicazione. Nella sola modalità TMO i radioterminali TETRA possono agire anche come telefono mobile stabilendo un collegamento diretto full-duplex con altri radioterminali TETRA o con telefoni PSTN (rete telefonica pubblica), in quest'ultimo caso con l'ausilio di specifici apparati gateway.

Oltre ai servizi voce il sistema TETRA supporta diversi tipi di comunicazione dati: i messaggi di stato (STS) e di messaggio breve (SDS) sono veicolati sul canale di controllo principale del sistema, la trasmissione dati (dati a commutazione di pacchetto o dati a commutazione di circuito) utilizza invece canali appositamente assegnati.

TETRA prevede l'autenticazione dei terminali verso la rete, prevede inoltre la crittografia della comunicazione radio per la protezione contro le intercettazioni.

Un tipico impianto di un sistema TETRA è rappresentato nel seguente disegno.

Vedi anche la descrizione della rete TETRANET e dei servizi associati alla rete TETRANET erogati da Trentino Network per le Pubbliche Amministrazioni.